Yesterday's Papers: Crisi dell'auto e scioperi in Germania
Le dimissioni di Tavarez dalla Stellantis è rappresentativo di un momento molto complesso dell'intero comparto automobilistico europeo e statunitense.
La concorrenza delle industrie di origine cinese è più forte dei dazi innalzati dai governi occidentali e, dinanzi, a un crollo verticale della produzione tedesca (-29%!), i produttori di auto elettriche in RpC divengono leader incontrastati a livello mondiale detenendo una quota pari al 27% dell'intero mercato.
L'industria europea impotente e falcidiata da scelte politiche infauste - in primis la guerra per procura in Ucraina - vede plasmarsi le prime mobilitazioni in Germania, alla Volskwagen, dove è stato proclamato uno sciopero a oltranza dinanzi alla dichiarazione di chiusura di un terzo degli stabilimenti e della messa in disoccupazione di quasi 15000 dipendenti.
Ascolta gli episodi precedenti: https://www.mixcloud.com/genres/yesterdaygrad/
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
Commenti
Posta un commento