Festival Gemini 2.0 - Speciale Podcast




Due giorni di dibattiti, riflessioni e progetti per il futuri, questo è stato il Gemini Festival 2.0.

Importanti ospiti hanno animato il dibattito sull'attuale modo di fare radio e sul futuro della narrazione radiofonica.

"Un podcast non fa una radio"
💬 Con i relatori Andrea Borgnino (Radio Rai) e Jonathan Zenti (Internazionale) si è parlato di due diversi modi di intendere la comunicazione ma nel contempo due mondi fortemente connessi tra loro.
"Il diritto d'autore"
💬 Con i relatori Adriano Bonforti di Patamu.com e Simone Aliprandi - pagina di Copyleft-italia.it abbiamo analizzato la controversa disciplina della tutela della proprietà intellettuale ed artistica, mettendola in relazione alla rapida evoluzione tecnologica e sociale.
Nella seconda parte del dibattito gli ospiti hanno risposto alle domande del pubblico, facendo emergere ulteriori spunti di riflessione

Assalto al cervello!” a cura di Radio Rogna.
🎧 La redazione di Radio Rogna ha fatto un punto “quasista e titubante” sugli eventi trascorsi nell’ultimo anno, mettendo in atto uno stimolante radiomatch che si è imbattuto in una tempesta di argomenti e di voci.
🧠 Un vero e proprio “assalto al cervello”, sempre più pressante. Tanti gli argomenti trattati, dalla pandemia alla scuola passando per il lavoro, la società attuale, l’ambiente e la tecnologia, per poi affrontare temi delicati come: migranti, carcere, linguaggio e comunicazione.
“Questo è il duro, ma appagante, lavoro di una redazione di un network di radio indipendenti“, ci confidano Simone, Walter e Danilo che in questo lungo radio-racconto si sono avvalsi dell’apporto illuminante di una delle voci più appuntite del nostro contemporaneo: Tiziana Barillà.


🎧 “Genere, salute e narrazioni radiofoniche" a cura di FEM.IN. Cosentine in lotta
🎧 Un dibattito sincero e diretto con cui Maya e Luisa, in rappresentanza del collettivo “Fem.IN Cosentine in lotta“, hanno portato la loro testimonianza sulle mobilitazioni per la salute pubblica in Calabria, sulla situazione attuale della sanità calabrese e la loro esperienza comunicativa radiofonica su Radio Ciroma.


RIASCOLTA I DIBATTITI DEL GEMINI FESTIVAL 2.0




 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Plebei e L'israelita - Tanto rumore per nulla

"E' tutto perfetto" - Nuovo programma radiofonico su Radiograd