"E' tutto perfetto" - Nuovo programma radiofonico su Radiograd

 



   In una realtà in cui i giovani vengono lasciati ai margini della società oppure apostrofati come figli del benessere, asociali e bulli, diviene importante intervenire con concetti base che mettano in luce quanto queste etichette non solo siano fuorvianti, ma anche controproducenti per la salute mentale stessa dei ragazzi.


         Da tutto ciò nasce l’idea di realizzare un programma radiofonico, articolato in puntate quindicinali, dove centrare l’attenzione sulle malattie mentali e sull’inclusione dei giovani che ne sono affetti, al fine di sostenere sia loro che le rispettive famiglie.


      I partecipanti al progetto saranno guidati da specialisti del settore (psicologi, scrittori, educatori, giornalisti) con cui affronteremo patologie e disturbi sotto vari punti di vista, in maniera tale da sviscerare i modi in cui aiutare i giovani, ma anche le famiglie, che spesso sono sole e impotenti davanti alla malattia.

     Li sosterremo nell’accettazione e nella comprensione di cosa può realmente aiutarli verso le modalità migliori di integrazione sociale.


     Le puntate avranno una durata di circa 90 minuti, saranno condotte in studio da volontari e prevederà, oltre alla partecipazione attiva alle trasmissioni radiofoniche di ragazzi/e affetti da patologie mentali, la presenza di psicoterapeuti, psichiatri, scrittori, operatori sanitari e sociali con diverse specializzazioni.


    Inoltre è prevista la presenza di una psicologa-psicoterapeuta e scrittrice, che in modo ironico, parlerà di malattie mentali, di
sostegno ai giovani e delle novità in campo terapeutico.


    Le trasmissioni saranno ascoltabili in streaming sul sito ed app. di RadioGrad e successivamente riascoltabili in podcast sulle piattaforme social.


     Non tutti hanno gli strumenti a disposizione per affrontare un problema, un disagio o il dolore di una malattia mentale, a volte basta una parola di conforto che arrivi in lontananza, come quella che proviene da una radio, per credere ancora in una vita da amare..

 

Commenti

Post popolari in questo blog

I Plebei e L'israelita - Tanto rumore per nulla