MOONMINE - Pop istintivo e d'avanguardia
Spazio Indie
Lorenzo Ciavola - MOONMINE
Una cosa che ho sempre odiato, quando si ascolta per la prima volta un nuovo progetto musicale, è la catalogazione ad ogni costo e l’ostinata ricerca della similitudine con un artista più famoso, per cui non aspettatevi quei termini tanto “fighi” come “Alt” o “Indie”, oppure un originalissimo:”assomiglia a…” .
Per convincervi ad ascoltare il percorso musicale di Lorenzo Ciavola aka MOONMINE, mi limiterò a dirvi che è un interessante progetto musicale, molto intimo ed istintivo, vissuto e studiato in ogni sua nota e che finalmente riporta il pop alle sue origini, a quell’avanguardia musicale che è anche il cuore pulsante, a tratti visionario, delle composizioni di MOONMINE.
Il progetto del cantautore marchigiano è un progetto “giovane”, nato appena due anni fa con il suo Ep d’esordio “Private Conversation“, ma che evidenzia una grande maturità compositiva frutto di passione ed istinto, di voglia di sperimentare e comunicare.
L’ascolto di tutta la sua discografia (nel frattempo nel 2021 pubblica un altro Ep “My Revolution“) è un avventuroso viaggio sonoro ed emozionale, arrangiato con grande cura, fascino e complessità concettuale.
L’approccio cantautoriale ed esecutivo riconduce, a tratti, a quell’avanguardia pop dei primi anni settanta con quella ricerca musicale esistenziale che si integra ed amalgama ad arrangiamenti, talvolta complessi, che rendono il percorso dell’artista marchigiano, interessante ed affascinante.
MOONMINE è prepotentemente diverso dalle attuali proposte, la sua musica è libera e ribelle, è pop a tinte rock, è funk dal ritmo blues, è folk con sfumature jazz, è elettronica…..è senza confini.
Commenti
Posta un commento