Il Discone della Settimana - “ NON IMPORTA LA META“ di Luca Di Martino




Il discone di questa settimana è: NON IMPORTA LA META “di Luca Di Martino

A sei mesi di distanza dall’ultimo lavoro discografico “IL RICHIAMO E L’ABBANDONO", pubblicato per l’etichetta 802 Records, il chitarrista e compositore Luca Di Martino presenta il suo nuovo singolo, “Non importa la meta”, che ha anticipato l’album di esordio da cantautore dall’omonimo titolo.

Filo conduttore è il tema della vita intesa anche come viaggio, raffigurato attraverso diversi momenti di movimento e riflessioni.

Prodotto da Luca Di Martino e 802records

CREDITI Singolo

Testo e musica: Luca Di Martino

Arrangiamento: Aldo Giordano

Hanno suonato; Luca Di Martino: Chitarre e voce - Aldo Giordano: piano, synth and additional sound

Registrazione Mix e Mastering di Aldo Giordano presso RECStudio di San Cataldo (CL)




BIOGRAFIA

LUCA DI MARTINO Chitarrista, Autore e Compositore, originario di Isnello (PA) è nato a Palermo nel 1987.

 Fin dal primo approccio alle note, si è subito sentito attratto dalla possibilità di “creare musica”, che da sempre è l’impulso che accompagna le sue giornate. 

Diplomato in chitarra classica al Conservatorio Bellini di Palermo nel 2012, è attivo dal vivo e in studio da molti anni

. Ad oggi ha infatti realizzato otto album in studio (cinque da solista), hacollaborato con diversi musicisti e si è esibito in svariate manifestazioni ottenendo notevoli consensi.

Il 2017 è l’anno del suo debutto discografico da chitarrista solista con “Di Istinti e di Istanti”, a cui fanno seguito “Dalla mia parte” pubblicato nel gennaio 2022 e “Il richiamo e l’abbandono”, pubblicato con l’etichetta 802records nel settembre 2023.

Tre lavori di composizioni originali dedicati alla chitarra classica dove emerge chiaramente la sua visione personale del “fare musica”; sempre nel 2023 pubblica anche l’album “A bassa voce”, un sentito omaggio alla musica dell’artista casertano Fausto Mesolella.

Ha anche all’attivo due pubblicazioni indipendenti di spartiti di musica originale per chitarra sola: “Nel Tempo” (2021) e “Silenzi” (2022).

È stato ideatore e Direttore Artistico per cinque anni dell’Isnello Guitar Festival, una rassegna internazionale dedicata alla chitarra che ha ospitato grandi nomi del panorama chitarristico come Irio De Paula, Fausto Mesolella, Mauro di Domenico, Francesco Buzzurro e tanti altri.

Per un ventennio ha militato nella band dei “Vorianova”, con la quale ha svolto numerosi concerti,ha inciso tre album in veste di chitarrista, autore di testi e soprattutto compositore delle musiche ed ha ottenuto pregevoli riconoscimenti (tra gli ultimi “Premio AVI 2020” , premio per il miglior arrangiamento a “Botteghe d’Autore 2021” , Targa Tenco 2021 per il miglior album a progetto per il disco “Ad esempio a noi piace Rino”).

A dicembre 2023 inaugura il suo percorso da cantautore con la partecipazione al festival “Autori al centro”, tenutosi al Teatro Castagnoli di Scansano (GR), dove si aggiudica il premio “miglior testo” col brano “Io vado avanti”.

Nel 2024 esce  per l’etichetta 802Records il suo primo disco da cantautore “Non importa la meta”, anticipato dal singolo dall’omonimo titolo.

Il 5 luglio 2024 vince la 21 edizione del concorso "L artista che non c era" - sezione strumentale.

Per l 'occasione si è esibito al CPM di Milano e premiato da Franco Mussida

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Discone della settimana - "Fantasmi" di Ex-Polvere

I Plebei e L'israelita - Tanto rumore per nulla