Yesterday's Papers: L'Unione Europea fa causa a se stessa di Michela Arricale



Edizione del 09 dicembre 2025


Lo scorso 25 novembre il Parlamento Europeo ha deciso di portare la Commissione Europea davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea. Si, avete capito bene, il Parlamento fa causa alla Commissione.

 Il motivo? La Commissione -senza fornire una motivazione adeguata- ha ritirato la proposta di regolamentazione sui SEP, i cosiddetti “brevetti essenziali”, presentata nel 2023 dopo oltre vent’anni di controversie globali sul regime FRAND e sulla governance degli standard tecnologici.

Il ritiro è avvenuto nel momento esatto in cui il Parlamento stava per esercitare le sue prerogative legislative: Un vero e proprio dietrofront improvviso.

 La giustificazione formale – secondo cui la proposta “andrebbe ripensata” – non è stata accompagnata da elementi tali da giustificare un arresto così netto. 

È proprio questa opacità a costituire il cuore del ricorso: per il Parlamento si tratta di una violazione della leale cooperazione istituzionale, di un deficit di trasparenza e di un atto che, di fatto, svuota il Parlamento del suo ruolo di colegislatore.


Commenti

Post popolari in questo blog

Yesterday's Papers: DDL Gasparri, la criminalizzazione dell’anti-sionismo

Caffè e Cornetto: Il pianto di Abramo con Alberto Negri

Esteri: Oltre Confine - Puntata speciale del 13 settembre 2025