E' Tutto Perfetto: " Essere genitori...oggi" con la Dott.ssa Giovannetti ed Alessandra Gargiulo
Seconda stagione di "E' Tutto Perfetto" , nella quinta puntata parliamo di "genitorialità" con la psicologa Valentina Giovannetti ed Alessandra Gargiulo, ospite in studio Maria.
Parlare di genitorialità, sostegno alla genitorialità ed educazione alla genitorialità significa conoscere innanzitutto cosa si intenda con questo termine.
La definizione comune di genitorialità, quella riconosciuta universalmente da psicologi e terapeuti è che si tratti di una fase di sviluppo dell’adulto in cui si genera la capacità di creare, proteggere, nutrire, amare, rispettare e provare piacere per un essere altro da sé, che non è necessariamente un bambino da generare e crescere.
Negli ultimi anni il termine genitorialità e la sua definizione si sono ulteriormente evoluti e ramificati, comprendendo diversi aspetti della ricerca clinica e psicologica.
La concezione più comune e iniziale paragonava la genitorialità ad un apprendistato per imparare l’arte di essere genitori, rispondendo ai bisogni dei figli nelle diverse fasi della loro evoluzione in modo adeguato.
Una concezione più psicologica vede, invece, la genitorialità come parte fondante della personalità e si forma nell’infanzia, quando il bambino interiorizza comportamenti, aspettative, desideri e fantasie dei genitori nel cosiddetto “Genitore Interno”
Programma di informazione realizzato nell'ambito del progetto "Time to Care" - Arci Toscana
Ascolta le puntate precedenti : https://www.mixcloud.com/genres/perfettograd/
Commenti
Posta un commento