La Barricata: Occupazione scolastiche, un disagio profondo.



Intervista a Orsetta Innocenti  I.I.S. “Santoni” - Flaviana Sortino I.I.S.S. “Pesenti”

"Ciò a cui abbiamo assistito non può essere liquidato come una serie di episodi isolati di vandalismo, ma ci interroga come educatori, cittadini e come comunità.

Le occupazioni scolastiche sono senz’altro nate come l'espressione consapevole e lucida di un disagio profondo verso le derive neoliberiste di una società che appare sempre meno inclusiva, meno attenta ai bisogni dei giovani, meno capace di offrire risposte culturali e politiche a chi non si riconosce nel presente. 

D'altro canto è vero che, ad eccezione di una minoranza di scuole, queste occupazioni si sono ben presto trasformate, sono state infatti strumentalizzate e sono sfociate in atti di vandalismo privi di qualsiasi connotazione politica o ideologica, ma caratterizzati da una furia cieca che ha portato distruzione e violenza". 

Inizia cosi' la lettera aperta inviata da due docenti delle scuole superiori che hanno promosso anche una assemblea cittadina per riflettere insieme a studenti e studentesse, docenti e non docenti, genitori su quanto accaduto.

 La strumentalizzazione del Governo, gli interventi repressivi e securitari del Ministro Valditara vanno respinti con forza ma al contempo urge aprire un dibattito sulle ultime occupazioni e soprattutto sul senso di abbandono dei giovani che ormai non credono più nella rappresentanza e nella azione politica e sindacale. 

Abbiamo quindi intervistato le due insegnanti, Orsetta Innocenti (I.I.S. “Santoni”, Pisa) Flaviana Sortino (I.I.S.S. “Pesenti”, Cascina, Pi), per aprire un dibattito senza pregiudizi di sorta.

Ascolta La Barricata su  www.radiograd.it  - il giovedì alle 21

Ascolta gli episodi precedenti:https://www.mixcloud.com/genres/barricatagrad/

Seguici sui nostri canali social:

https://www.youtube.com/@radiograd5686

https://www.facebook.com/radiograd

https://www.instagram.com/radiograd_


Commenti

Post popolari in questo blog

Caffè e Cornetto: Contro la sinistra NeoLiberale con Luca di Tracce di Classe

E' Tutto Perfetto: Parliamo di Fibromialgia con la Dottoressa Bazzichi e la Dottoressa Giovannetti

Caffè&Cornetto: L'anno che (s)verrà! con Kikko Schettino e Carla Filosa