Yesterday's Papers: Meloni alla corte dei monopoli finanziari
Il viaggio della presidente del consiglio alla corte di Trump - probabilmente per sciogliere l'affaire Iran-Cecilia Sala - ha avuto come risvolto possibile l'accordo con Musk sull'utilizzo dei suoi satelliti Starlink nei prossimi anni.
Al di là dei dettagli dell'ipotetico contratto, ancora non confermato direttamente del governo, emerge ormai con chiarezza come i cosiddetti capitalisti della sorveglianza (Zuboff) esplicitamente sono entrati nella sala dei bottoni, scavalcando forse per la prima volta la parvenza del potere della classe dominante, mascherata dal gioco elettorale borghese.
Non è un caso che, dinanzi a tale "discesa in campo", anche i proprietari di Amazon e Meta (Facebook e Instagram) si sono accodati sostenendo anche loro esplicitamente il presidente eletto degli Usa.
Questo modo di serrare le fila sembra preludere a un inasprimento della conflittualità con il capitale legato alle valute asiatiche che, impedito dalle normative statunitensi, di acquistare quote di maggioranza delle imprese nei settori strategici degli Usa, continua a scalpitare riuscendo a realizzare profitti nettamente più bassi rispetto alle potenzialità.
La tendenza al monopolio sembra assumere ormai dimensioni quasi inimmaginabili fino a qualche anno fa.
Il modo di produzione del capitale sembra pertanto giunto alle ultime fasi: ma quali potranno essere le prospettive?
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50
Ascolta gli episodi precedenti: https://www.mixcloud.com/genres/yesterdaygrad/
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
Commenti
Posta un commento