Radio Libro: i libri alla radio, "Nel labirinto - Italo Calvino filosofo" di Roberto Fineschi
Abbiamo invitato Roberto Fineschi – studioso di Marx, curatore della nuova edizione del I libro del Capitale per Einaudi e autore di La logica del capitale e Marx ed Hegel – a parlarci del suo recente libro "Nel labirinto – Italo Calvino filosofo".
Roberto ci ha spiegato il perché di questa scelta tematica apparentemente fuori dagli argomenti da lui affrontati precedentemente, e ci ha mostrato quanto invece il pensiero filosofico-politico dello scrittore sia di profondamente legato al marxismo, pur in una evoluzione interpretativa.
Nella sua opera Roberto ha evidenziato gli elementi di originalità nell’approccio di Calvino al marxismo e al tema dell’agire per il cambiamento, e il suo non sfociare mai, pur in un crescendo di disillusione rispetto al portato del movimento comunista sul piano della prassi, in posizioni postmoderniste.
Emerge con forza una funzione politica della letteratura, che propone in modo non sistematico ma certamente concreto e razionale, un modello di società pensato per l’emancipazione collettiva.
Ascolta i "LIBRI" precedenti su: https://www.mixcloud.com/genres/librograd/
Commenti
Posta un commento