Corrispondenze Operaie: La lotta operaia di Trasnova e della Metro di Pozzuoli
Corrispondenza Operaia con Francesco della Transnova e Francesco della Metro di Pozzuoli.
Lo scorso 10 dicembre gli operi della Transnova hanno strappato a Stellantis il rinvio dei 97 licenziamenti annunciati per un anno, con il rinnovo della commessa.
Transnova, infatti, è una società che lavora in monocommittenza con Steallantis e proprio a seguito della sospensione del contratto di fornitura che avrebbe dovuto partire dal 31 dicembre, aveva fatto partire il licenziamento per i 97 operai impiegati tra Pomigliano, Mirafiori, Melfi e Piedimonte San Germano.
In realtà gli operai Transnova hanno strappato molto di più, perché in totale i posti di lavoro salvati per il prossimo anno sono 249.
Alla decisione di Trasnova erano infatti seguite le lettere di licenziamento da parte delle società subappaltanti: Logitech aveva avviato procedure per 101 unità, mentre Tecnoservice per 51 dipendenti, per un totale di 249 lavoratori.
La lotta degli operai Transnova ha dato la forza ai lavoratori e alle lavoratrici della Metro di Pozzuoli che a seguito del licenziamento di oltre 65 dipendenti, hanno proclamato uno sciopero permanente da ormai una settimana, con un presidio attivo davanti al punto vendita di Pozzuoli che andrà avanti fino al 24 dicembre.
Grazie alla mobilitazione, il Prefetto è intervenuto convocando un tavolo di confronto per lunedì 23 dicembre.
Commenti
Posta un commento