Yesterdy's Papers: Le libertà fasciste di Carla Filosa



Edizione di lunedì 16 dicembre 2024 + GR100

 Dal Data-room di Gabanelli – Battistini del 9 dicembre sulla TV 7, abbiamo appreso che esponenti destrorsi di varie nazionalità e caratteristiche si ergono a paladini della “libertà” - sans phrase aggiungeremmo noi - contro “comunisti progressisti e sinistra che ucciderebbero le libertà individuali” (M. Le Pen a Pontida).

 Dal florilegio raccolto riportiamo: le “toghe e zecche rosse” di Salvini; l’estrema destra austriaca che punta al cancellierato ritiene di dover “uccidere il comunismo climatico” (killclimatecommunist”); Orban che afferma “There are no liberals, onlycommunists with university degrees”; l’olandese Wilders dopo l’abbraccio a Netanyahu sostiene che “bisogna tutelare la libertà di parola di coloro che dicono la verità e sono odiati per questo”; ancora Salvini “In Europa siamo ormai alla censura, alla puzza di regime, viva la libertà di parola e di pensiero. Chi sarà il prossimo a essere imbavagliato?”.

Tutto ciò detto, dopo l’arresto di Pavel Durov fondatore di Telegram, su cui gravano accuse di transazioni illecite, l’app di messaggistica sarebbe facilitatore di attività criminali!,  cui di rinforzo Meloni “In questi anni l’Europa ha messo in atto una limitazione di libertà degli stati nazionali da cui si deve tornare indietro”; Trump dalla Pennsylvania “Forze oscure vogliono toglierci la libertà e io sono l’unico ostacolo”. 

Tutte posizioni che poi altrove condividono espulsione di masse immigrate, negazione del cambiamento climatico, lotta al green deal, alla Ue, al “politicamente corretto”, al sistema giustizia, all’autonomia della stampa, attuando una variegata repressione nei confronti degli oppositori.

Nel rovesciamento della realtà di siffatte perle di efficacia comunicativa a beneficio di un elettorato fidelizzato e senza idee, emerge il semplicismo manipolatorio di chi usa il termine libertà come contenitore vuoto, valido per tutti gli usi, indiscriminatamente appropriabile. 

Ascolta Yesterday's Papers su Radio Grad: www.radiograd.it  - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50

Ascolta gli episodi precedenti: https://www.mixcloud.com/genres/yesterdaygrad/

Seguici sui nostri canali social:

https://www.youtube.com/@radiograd5686

https://www.facebook.com/radiograd

https://www.instagram.com/radiograd_

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffè&Cornetto: L'anno che (s)verrà! con Kikko Schettino e Carla Filosa

Salute Mentale: Parliamo di "Disturbi di Personalità" con la Dott.ssa Valentina Giovannetti.

Caffè e Cornetto: Disordine orientale ospite Alberto Fazolo