Musica: Il discone della settimana - "RockMary" di Marco Pernice (recensione)



Il discone di questa settimana è "RockMary" di Marco Pernice

Abbandonate le sonorità funky ed elettroniche dei  precedenti progetti , l'eclettico Marco Pernice, musicista pugliese e vecchia conoscenza di Radio Grad, torna a stupirci con un "pezzone" che suona anni 90 ma che ci riporta nell'ipocrisia del presente.

RockMary è il  nuovo singolo dell'artista barese, che con il suo inconfondibile pscico/crossover ci fa riflettere sugli effimeri  ed alienati rapporti sociali che passano dal web  e finiscono nel  vuoto cosmico.

Ma veniamo a cosa ne pensiamo di "RockMary", premettiamo che a noi piace consigliare musica e non venderla , per cui non ci inerpicheremo in riflessioni auliche con paroloni incomprensibili e non useremo frasi fatte per compiacere l'artista.

In questo nuovo singolo c'è sicuramente meno sperimentazione, ma è un "pezzone"  vero, realistico, sincero e concreto come dovrebbero essere i rapporti tra le persone e anche la musica,  che di questi tempi è semplicemente ricerca di like e consensi.

Un pezzo eseguito magistralmente da due artisti che sanno "suonare", la morbidezza del basso di Massimo De Feudis contrasta l'acidità dei riff di Marco creando un perfetto equilibrio musicale,  voce che diventa suono e testo minimal completano l'effetto surrond del brano.

Un "discone" da ascoltare dall'inizio alle fine, già la fine:  una assolo senza compromessi e mezze misure che vale da solo l'ascolto dell'intero brano, dimenticavo attenzione al basso potrebbe ipnotizzarvi!

RockMary è un "pezzone" diretto e forse più orecchiabile rispetto ai precedenti progetti di Marco Pernice, ma a noi piace proprio per questo perchè talvolta è bello ritornare a casa.








Commenti

Post popolari in questo blog

Podcast: Caffè&Cornetto - "Medio Oriente sull'orlo del precipizio" ospite Alberto Negri

Podcast: Yesterday's Papers - 7 ottobre di Michela Arricale

Podcast: Yesterday's Papers - Quanti Morti a Gaza?