Podcast: Yesterday's Papers - Quanti Morti a Gaza?

 

Edizione di martedì 08 ottobre 2024


Le statistiche ufficiali diramate dal Gaza health Ministry e validate dagli uffici delle Nazioni Unite parlano, a un anno dall'inizio dell'offensiva israeliana, di meno di 44.000 vittime.

Il dato prende in considerazione esclusivamente i morti accertati, tralasciando contabilmente quelli che plausibilmente sono stati fisicamente devastati dalla potenza degli ordigni israeliani (in grado di frantumare in un numero inimmaginabile corpi umani) e coloro che sono rimasti sotto le macerie di un territorio i cui edifici, già all'inizio del 2024 erano distrutti per il 35% del totale.

Pubblicato a luglio sulla rivista Lancet, uno studio mostra come sia molto più plausibile assumere un multiplo, che normalmente si adopera che effettuare un calcolo più preciso nei moderni conflitti, per cui, conservativamente, le vittime dovrebbero arrivare a 200.000 almeno.

Se tale numero fosse veritiero, confermerebbe che l'azione israeliana su Gaza, eliminando il 10% della popolazione, ferendo gravemente almeno la stessa entità (gran parte donne e bambini) ha l'obiettivo di punire per ragioni etniche una popolazione nel proprio territorio.

Dunque ancora una volta, verrebbe confermata la tesi di genocidio che ormai solo chi è volontariamente cieco fa finta di non vedere.

                               

Commenti

  1. Non v’è chi non ne sia consapevole, non vi sono innocenti per il massacro dei palestinesi

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Podcast: Caffè&Cornetto - "Medio Oriente sull'orlo del precipizio" ospite Alberto Negri

Podcast: Yesterday's Papers - 7 ottobre di Michela Arricale