Yesterday's Papers: L'internazionale antifascista a cura di Geraldina Colotti



Edizione del 30 ottobre 2024 - 389esimo giorno di genocidio.

 L’11 e il 12 settembre scorsi, si è svolto a Caracas il Congresso mondiale contro il fascismo, il neofascismo e altre espressioni simili, da cui è stata lanciata - su indicazione del presidente venezuelano, Nicolas Maduro e del Partito socialista unito del Venezuela (PSUV) - la proposta per la costruzione di una Internazionale antifascista.

L’obiettivo è quello di articolare in una piattaforma comune le diverse istanze che si esprimono, nelle regioni e nei territori, come critica radicale al modello dominante, smontando le diverse maschere assunte dal “fascismo, il neofascismo e altre espressioni simili” per sostenerlo.

Senza pregiudiziali né “primogeniture”, ma con l’intento di essere moltiplicatori e moltiplicatrici di un pensiero e di una pratica anticapitalista, antimperialista e anti-patriarcale.

La proposta dell’Internazionale antifascista implica vari momenti di confronto per temi e per settori, fra cui quello della Comunicazione antifascista, il cui Congresso mondiale è previsto a dicembre.

Link di approfondimento:


Ascolta Yesterday's Papers su Radio Gradwww.radiograd.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffè e Cornetto: Disordine orientale ospite Alberto Fazolo

Salute Mentale: Parliamo di "Disturbi di Personalità" con la Dott.ssa Valentina Giovannetti.

Caffe e Cornetto: Giustizieri dell' Occidente con Carla Filosa