Yesterday's Papers: Il nemico interno di Carla Filosa
La cosiddetta riforma della magistratura si presenta come un potenziale doppione dei problemi giudiziari, oltre che dell'affermazione di Trump di dover pensare al "nemico interno", dopo aver "pacificato", bontà sua, Medio Oriente e conflitto russo-ucraino.
Il nemico interno del governo Meloni è il potere indipendente dei magistrati, da ridurre non solo nei loro specifici "organi", ma soprattutto nella loro potenziale possibilità di controllo sul potere esecutivo, liberatosi da tempo solo del potere legislativo, nell'ottica storicamente vincente di un inutile "bivacco".
Da un contesto internazionale favorevole alla destabilizzazione di un ordine mondiale liberale a egemonia USA, il riequilibrio dei poteri interni allo Stato trova il suo momento favorevole.
Quale vantaggio per i cittadini comuni? Nulla.
Quale comprensione per lo sfascio democratico generalizzato? Proprio da ciò dobbiamo cominciare a parlarne, per chiarire alla maggior parte di coloro che voteranno al referendum di marzo di fronte a quale ritorno autoritario ci stiamo trovando, e per quale difesa dei nostri diritti dobbiamo ancora difendere la Costituzione italiana, che non resti nella cornice appesa alla parete e cancellata definitivamente dalla realtà.
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it e www.radiosonar.net - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50 e alle 12:00 su www.radiosamarcanda.it
Riascolta le precedenti puntate: https://grad-news.blogspot.com/search/label/yesterdayspapers
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
https://www.facebook.com/radiograd
%20-%20Fatto%20con%20PosterMyWall%20(8).jpg)
Commenti
Posta un commento