Yesterday's Papers: Un mondo squilibrato, disuguaglianze, povertà e fughe di capitali
In occasione del G20, la presidenza della repubblica sudafricana ha commissionato a un pool di esperti indipendenti un rapporto sullo status delle disparità a livello globale.
I risultati confermano un trend pessimo, a conferma del fatto che una parte sostanziale della popolazione mondiale (un individuo su quattro) ha difficoltà ad accedere ai pasti e deve regolarmente rinunciare all'alimentazione più basilare.
Forse per la prima volta viene data adeguata enfasi alla importanza dei rapporti di proprietà e dunque della cosiddetta distribuzione funzionale che vede i salariati, ossia le classi subordinate, essere sempre più in difficoltà.
Nonostante le tante parole però, le politiche redistributive si limitano a permettere un calmieramento interno alla classe dei lavoratori salariati, consentendo ai profitti delle transnazionali globali di eludere il fisco o di pagare aliquote ridicole che, solo in Italia, consentono una mancanza di gettito pari a 20 mrd €
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it e www.radiosonar.net - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50 e alle 12:00 su www.radiosamarcanda.it
Riascolta le precedenti puntate: https://grad-news.blogspot.com/search/label/yesterdayspapers
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
https://www.facebook.com/radiograd
https://www.instagram.com/radiograd_
%20-%20Fatto%20con%20PosterMyWall%20(2).jpg)
Commenti
Posta un commento