Il Megafono: Le piazze si stanno di nuovo riempiendo a cura del Collettivo Hurriya! di Pisa


a cura del Collettivo Hurriya! di  Pisa

Quello che segue è contributo del collettivo Hurriya! sulle responsabilità della sinistra di Stato nel sostegno decennale al colonialismo israeliano e, allo stesso tempo, un invito a contrastare il tentativo del “campo largo” di recuperare la mobilitazione per la Palestina per condurla sul binario morto dell’umanitarismo e delle pastoie istituzionali

Le piazze si stanno di nuovo riempiendo, il riflusso è probabilmente dietro l’angolo, ma per ora la mobilitazione cresce, e la sinistra di Stato ci riprova.

Complici anche il basso livello di politicizzazione di gran parte delle persone scese in piazza contro il genocidio e la disponibilità dell’associazionismo a fare da mediatore. 

L’avventura della sezione italiana Global Sumud Flotilla, con 4 parlamentari a bordo e un coordinamento permanente con PD, AVS e Cinque Stelle, è l’occasione propizia per dare alla CGIL, al Partito democratico e al suo sottobosco la possibilità di accreditarsi davanti a milioni di persone come possibile sponda politica “contro” il genocidio e per il riconoscimento formale, quanto inutile e funzionale, dello stato palestinese (nuova versione della soluzione “due popoli, due stati).   

Commenti

Post popolari in questo blog

Caffè e Cornetto: Il pianto di Abramo con Alberto Negri

Esteri: Oltre Confine - Puntata speciale del 13 settembre 2025

Caffè e Cornetto: Oltre il Mappamondo con Alberto Negri