Radio Libro: Futuro Presente - Il dominio globale del mondo secondo Amazon - con Niccolò Cuppini ed Emiliano Gentili
"Sebbene sia un “semplice” pacco ciò che a chiunque viene in mente pensando ad Amazon, il gigante di Jeff Bezos fa del commercio on line di ogni genere di prodotto soltanto una parte – e neppure la più redditizia – di un giro d’affari in grado di sopravanzare il bilancio della maggior parte degli stati oggi esistenti sul pianeta Terra"
Ne parliamo con:
- Niccolò Cuppini, coautore del libro, docente-ricercatore presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).
Attivo in numerosi progetti di ricerca internazionali, è membro della redazione della rivista “Scienza & Politica” e membro del gruppo di ricerca Into the Black Box.
Ha pubblicato, individualmente o in modo collettivo: Un mondo logistico (2019), Nel vortice del presente (2021), Capitalismo 4.0 (2021), Mega Events, Urban Transformations and Social Citizenship (2022).
- Emiliano Gentili, attivista politico-sindacale.
Per Sensibili alle Foglie ha fatto uscire il libro "L'attacco degli imprenditori" ed è in via di pubblicazione un'analisi comparata dei PNRR italiano, spagnolo, francese e tedesco, scritta a sei mani con altri compagni.
Approfondisce diverse questioni non prettamente sindacali, da quella previdenziale, all'Intelligenza Artificiale alla giurisprudenza politica.
Ascolta i "LIBRI" precedenti su: https://www.mixcloud.com/genres/librograd/
Commenti
Posta un commento