Yesterday's Papers: Finanziaria 2026, molto rumore per nulla
In questo podcast proponiamo una analisi, molto breve per motivi di spazio, della bozza di ddl-bilancio 2026.
Il documento molto corposo - disponibile anche su: https://static.gedidigital.it/download/pdf/repubblica/2025/economia/ddl_bilancio_2026_bozza_181025.pdf e sostanzialmente conferma la tendenza degli ultimi anni in cui si tratta di amministrare un po' di denari, essendo tenuti a bada dal fiscal compact e dunque da una impossibilità de facto di agire attraverso la spesa pubblica.
Pertanto, non stupisce che dietro alle roboanti parole dei rappresentanti del governo si annidino piccoli cambiamenti di aliquote IRPEF che favorendo chi guadagna più di 28.000 sono di natura regressiva, ossia aumentano la sperequazione.
Gli irrisori interventi per calmierare la condizione di indigenza di una parte crescente della popolazione, servono a molto poco e di certo non compensano l'evidente trend di trasferimento di risorse da lavoro a capitale.
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it e www.radiosonar.net - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50 e alle 12:00 su www.radiosamarcanda.it
Riascolta le precedenti puntate: https://grad-news.blogspot.com/search/label/yesterdayspapers
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
https://www.facebook.com/radiograd
https://www.instagram.com/radiograd_
Commenti
Posta un commento