Corrispondenze Operaie: Interviste alla manifestazione “Sanitari per Gaza" e solidarietà agli operai TEMI-GLI di Napoli
Montaggio audio di Andrea Crescioli - in voce Cristina
In questa puntata:
- Solidarietà agli operai TEMI-G.L.I e ai compagni Si Cobas colpiti dalla repressione
- Interviste ai Sanitari per Gaza, manifestazione Roma 01 febbraio 2025
Pubblichiamo di seguito la nota giunta in redazione:
- “Sanitari per Gaza”, è un gruppo di medici e operatori sanitari italiani e palestinesi costituitosi spontaneamente per denunciare la distruzione del sistema sanitario della Striscia ad opera dell'entità sionista e dare il proprio contributo al movimento di solidarietà al popolo palestinese.
La manifestazione del 1 febbraio fa seguito a quella organizzata a Ginevra il 25 gennaio ed è stata organizzata per rivendicare la liberazione del medico Abu Safyya, pediatra e responsabile di un ospedale a Gaza, arrestato e torturato nelle carceri israeliane.
Dalle interviste, tra cui c'è quella al medico palestinese Raed Almajdalawi, presidente di Palmed Italia (l'associazione dei medici palestinesi operanti in Italia), è emerso come la rete dei Sanitari per Gaza si caratterizzi per il suo ruolo di centro di raccolta di lavoratori della sanità, indignati per i crimini dei sionisti a Gaza e in Palestina e mossi dalla volontà di mettere in evidenza la complicità della classe dominante italiana e dei suoi governi con il massacro in corso. In più interventi, infatti, è stato denunciato il ruolo attivo del governo italiano a sostegno dei sionisti e sono stati fatti nomi e cognomi degli amici dei sionisti nel nostro paese (su tutti quello di Liliana Segre).
Moltiplicare e coordinare organismi di base come questi, in modo da costruire una rete che prenda in mano il governo del paese e rompa definitivamente con la Comunità Internazionale degli imperialisti USA, UE e sionisti è il modo più efficace di essere solidali con le masse popolari palestinesi e per contribuire ad una vera ricostruzione di Gaza e della Palestina che non può che passare dal rovesciamento del sistema politico degli imperialisti, di cui l'entità sionista e i suoi tentacoli sparsi per il mondo sono un nodo imprescindibile. -
Corrispondenze Operaie è un’esperienze di lotta, di organizzazione, di mobilitazione e di solidarietà dalle aziende, dalle fabbriche e dai cantieri.
Ogni mercoledì, seguiteci alle ore 11:00 e alle 16:00 su www.radiograd.it
Precedenti puntate su: https://www.mixcloud.com/genres/corrispondenzegrad/
Commenti
Posta un commento