Yesterday's Papers: Germania la "Grosse Koalition"
Le elezioni anticipate per il Bundestag tedesco hanno decretato una vittoria netta per l’Unione Cristiano-Democratica (CDU) e il suo partito gemello, l’Unione Cristiano-Sociale (CSU), un risultato che segna una sconfitta per il cancelliere uscente Olaf Scholz e il suo Partito Socialdemocratico (SPD).
Tuttavia, il vero protagonista delle elezioni tedesche è stato l’Alternative für Deutschland (AfD) che, con il 20,8% dei consensi, si è affermato come seconda forza politica del Paese, ottenendo il miglior risultato della sua storia.
Quali saranno le prospettive per il futuro governo? La configurazione del prossimo governo tedesco sembra orientata verso un’alleanza con tra CDU e l’SPD, con l’AfD che continuerà a rappresentare una forza di opposizione significativa, soprattutto nei Länder orientali.
La sorpresa di queste elezioni è stata la debacle di Sahra Wagenknecht ed il mancato ingresso di BSW al Bundestag per pochissimi voti, con un conseguente travaso di voti per la Linke, la sinistra estrema tedesca.
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50
Ascolta gli episodi precedenti: https://www.mixcloud.com/genres/yesterdaygrad/
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
Commenti
Posta un commento