Yesterday's Papers: Le mani sull'Ucraina
Ormai è abbastanza chiaro che l'obiettivo della nuova amministrazione statunitense sia quella di passare all'incasso sia in Palestina che in Ucraina, dopo aver prestato miliardi di dollari in aiuti militari e non a Nethanyau e Zelensky.
Il presidente ucraino fatto fuori dai colloqui di pace rimane alla porta - al pari dell'Europa - e urla in maniera scomposta che è suo diritto entrare e discutere della questione, cosa che sembrerebbe anche normale.
Ma Trump ha fatto capire che il suo modo di intendere la politica estera e dunque la strategia dell'imperialismo Usa non attraversa canali diplomatici ma usa la forza e la prepotenza.
Come riportato dal Telegraph, un documento secretato (e intercettato) mostra come l'importo di 500mrd $ di cui si era parlato dopo una intervista di the Donald a Foxnews includeva non solo terre rare ma ulteriori accordi molto vantaggiosi per gli Usa in termini di diritti di prelazione su acquisti di proprietà, diritti di acquisizione di materie prime e anche guadagni su vendite o concessioni future a paesi terzi, nonché accordi sulla ricostruzione post bellica. Insomma, una vera piovra sul territorio Ucraino in tipico stile imperialistico.
Ascolta Yesterday's Papers su www.radiograd.it - dal lunedì al venerdì alle ore 07:50 ed in replica alle 08:50
Ascolta gli episodi precedenti: https://www.mixcloud.com/genres/yesterdaygrad/
Seguici sui nostri canali social:
https://www.youtube.com/@radiograd5686
Commenti
Posta un commento